domenica 11 ottobre 2009

bottone "tune" ft817

Pian piano continua lo sviluppo dell'accessorio esterno per l'ft817 basato su Arduino. Questo è il secondo componente, da integrare con lo s-meter analogico di cui sotto.
L'idea non è nuova: fornire una procedura all'817 per effettuare l'accordo d'antenna senza dover cambiare manualmente il modo e premere il ptt, analogamente a quanto accade con altri modelli.
In passato W4RT vendeva il "One Touch Tune", ma non sembra essere più in produzione.
L'idea è stata sviluppata anche da altri: per citarne un paio OE1RIB e IK1ZYW che l'ha implementata nel suo tastierino esterno.
Alla pressione di un bottone (collegato al pin 8 secondo questo schema), Arduino si occupa di commutare la radio in FM, mandarla in trasmissione per 5 secondi (durata modificabile nel sorgente) e tornare al modo originale.
Per il momento sono restio ad implementare una riduzione temporanea di potenza per due motivi: da una parte con l'817 non mi sembra un problema, dall'altra si tratta di intervenie su aree sensibili ed ufficialmente non documentate della memoria, con qualche possibilità di fare danni alla calibrazione software dell'apparecchio. Il tema potrebbe essere più sentito per un impiego su 857/897, ma per il momento non intendo deviare dalla strada del piccolo 817.
Se a qualcuno interessa, può scaricare da qui lo sketch per la sola funzione tune.

Nessun commento:

Posta un commento