domenica 18 settembre 2011

ARDF 2 e 80 metri

Gli scorsi due weekend sono stati dedicati all'ARDF, con le gare organizzate in 144MHz dagli amici radioamatori di Viterbo (non a nome dell'ARI per una serie di spiacevoli battaglie legali) e quella in 3,5MHz dell'ARI Roma, valida per il campionato italiano.
I risultati sono stati consistenti e soddisfacenti per qualcuno alla 3a e 4a esperienza e senza ambizioni competitive, con due quinti posti -ovvero nel terzo superiore della classifica.
Dopo la prima esperienza, quando impiegai l'ft817, mi sono sempre affidato con soddisfazione all'AOR 8200. Lo scanner presenta alcuni vantaggi:
  • è assai più leggero
  • ha meno fame di batterie
  • lo smeter ha maggior risoluzione: 14 passi contro gli 8 dello Yaesu
L'antenna è quella semplicissima basata su una ferrite di circa 20cm, secondo un progetto che si trova in rete. Rispetto alla versione di I0XJ ho trovato che la capacità in parallelo deve essere maggiore per il miglior accordo -circa il doppio se non ricordo male. Anche questa volta ho fatto a meno dello stilo che dovrebbe consentire di rendere l'antenna unidirezionale, principalmente perché non avevo tempo e modo di tararlo. Leggendo la documentazione a riguardo comunque mi rimane il dubbio se il nullo dato dalla somma di segnali con fase opposta funzioni soltanto in un certo intervallo di distanza dall'obbiettivo.

Come sempre il divertimento è stato grande e la compagnia ottima.
Circa la quantità residua ad oggi dell'ottimo salame vinto a Viterbo, mi avvalgo della facoltà di non commentare.

Nessun commento:

Posta un commento