mercoledì 18 dicembre 2013

AirScatter

In un interessante articolo su RadioRivista di Dicembre 2013 IZ7FLS condivide le proprie esperienze con l'AirScatter, ovvero la possibilità di fare QSO rimbalzando i segnali su aeroplani di passaggio.
Avevo già letto di esperimenti in questo senso, probabilmente per la prima volta una quindicina d'anni fa su Shortwave Magazine in un articolo dove si sosteneva persino di poter capire se l'aeromobile fosse ad elica osservando il doppler di segnali non modulati. 
Non avevo però idea che ci fossero diversi appassionati al tema ed esistesse persino un software a supporto degli esperimenti. AirScout di DL2ALF si può scaricare da qui e consente di verificare automaticamente quando vi siano aeroplani di passaggio idonei al tentativo col nostro corrispondente.
Il pacchetto gira anche sotto Linux/Wine a patto di installare il framework DotNet 4 (winetricks -q dotnet40). Qualora il processo cominci a lamentarsi dell'assenza di mscoree.dll suggerisco di cancellare tutta la cartella .wine: io non ne uscivo diversamente. Attenzione che questo comporta la cancellazione di software (e log, magari) installati in precedenza.

Ora sto facendo qualche prova in 23cm con il beacon di Olbia IQ0AH/B che in condizioni normali mi arriva marginalmente via mare e sparisce del tutto in alcune ore del giorno. 
Per adesso non ho avuto modo di notare burst particolari in presenza di aerei sulla traiettoria (quasi sempre per la verità) né scomprsa del segnale quando essi manchino: il segnale continua a comportarsi allo stesso modo, con un QSB piuttosto lento e non molto profondo.

2 commenti:

  1. I collegamenti migliori sono quelli punto-punto con le antenne direttive puntate l'una verso l'altra. Questo succede raramente con i beacon, ma comunque puo' capitare. Per esempio iz7fls ascolta il mio beacon "opera" da 10W e 4el yagi, durante i passaggi di aereomobili, ma io gli ho puntato l'antenna addosso!
    Saluti de iz8ybs

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver recensito il mio articolo apparso su RR. Sarei felicissimo di avere aggiornamenti sui tentativi di ricezione via AS in 23cm; personalmente non ho mai sperimentato oltre le UHF e sarei curioso di avere qualche riscontro in tal senso. Ad onor del vero mi sono reso conto che a dispetto di quanto credessi, mi è risultato molto più difficile e complesso sperimentare in 432 che in 144, ma le prove sono state marginali e poco significative, varrebbe la pena perderci molto più tempo. Ringrazio Pietro ybs per avermi segnalato questo blog ed approfitto per ricordare che ho documentato con video l'ascolto del suo beacon anche quando l'antenna era a 300 gradi, cioè di lato rispetto a me; ovviamente la forza del segnale ricevuto era decisamente inferiore, ma sufficiente per un ascolto confortevole :-)
      Resta il fatto che questo tipo di sperimentazione, AS con Airscout, è ancora allo stato embrionale ed ogni consiglio, osservazione servirà per ottimizzare l'uso del soft in base alle singole esigenze.
      Pse sked 144 :-) ..a presto on the air!
      73, Nico iz7fls

      Elimina